Rendicontazione dei pagamenti e Quadratura
Exetesis mette a disposizione degli operatori tutti gli strumenti per gestire la rendicontazione dei pagamenti e la quadratura. Il software proprietario Rendinet è in grado di comparare in tempo reale i pagamenti ricevuti con la situazione dei conti e gestisce, in modo automatic,o l’abbinamento del pagamento al relativo avviso e lo scarico dei versamenti.
Oltre a questo, Rendinet è in grado di segnalare e gestire anomalie (ad esempio pagamenti incompetenti e pagamenti non competenti all’Ente; errati allibramenti o pagamenti su CC errato; versamenti incompleti; pagamenti non riconciliabili o pagamenti con dati errati o insufficienti alla conciliazione).
Priorità quadratura
Il corretto abbinamento dei pagamenti nel più breve tempo possibile consente:
- La quadratura precisa dei conti.
- Il risparmio di risorse dovuto all’automazione dei processi che normalmente i gestionali non sono in grado di offrire.
Su Rendinet i pagamenti vengono associati al rispettivo avviso in uscita, quindi vengono trasmessi al gestionale che li elabora e li consolida. Il processo nel suo insieme può identificare dei sospesi, ovvero pagamenti per i quali non sono disponibili le informazioni sufficienti ad una riconciliazione certa.
Gestione dei sospesi
I pagamenti sospesi e rifiutati dal gestionale popolano una tabella di lavorazione, sulla quale è possibile l’intervento dell’operatore responsabile.
I pagamenti da lavorare vengono monitorati in tempo reale grazie ad un sistema di etichettatura dello stato del pagamento.
Le operazioni di associazione avvengono nel pannello di dettaglio, che è dotato di tutti gli strumenti necessari per:
- Visualizzare l’immagine del pagamento.
- Ricercare gli avvisi disponibili.
- Registrare operazioni manuali (allibramenti, rimborsi, associazioni a servizi diversi) non gestibili in automatico dal sistema gestionale.
- Inviare richieste e annotazioni riferite ad un determinato pagamento, nel caso sia necessaria l’approvazione o la supervisione del Cliente.
- Visualizzare lo storico di tutte le lavorazioni effettuate sui singoli pagamenti, inclusi gli esiti di sincronizzazione del sistema Rendinet-Gestionale.
Reportistica
Le quadrature vengono presentate per servizio e per conto corrente in una tabella apposita che permette di esplodere il dettaglio di ogni singola voce. Questa tabella è il punto di partenza per la reportistica ed esprime la riconciliazione delle entrate tributarie ed extra tributarie.
Nella tabella sono visibili tutti i pagamenti incassati per ogni conto corrente e come questi siano ripartiti per entrata con evidenza dei pagamenti non riconciliabili. In funzione delle esigenze del reparto amministrativo della PA, il sistema può scendere nel dettaglio producendo report che permettano una definizione degli incassi sempre più granulare.