GENIALE


GEstione Nuova e Intelligente Anti LEgionella

Obiettivo: Il progetto GENIALE ha come obiettivo generale la realizzazione di un sistema informatizzato ed automatico per il controllo e la riduzione del rischio Legionella nell’acqua sanitaria.

Innovazione: Il progetto è volto alla messa a punto di una serie di soluzioni modulari, che possano andare a controllare, misurare e tracciare la quantità e le caratteristiche del flussi di acqua dei rami morti funzionali dei circuiti idraulici, sia in modo “passivo” che “attivo”. Il sistema sarà dotato di un sistema di sensori “intelligenti” che invieranno i loro segnali su una piattaforma cloud, dove saranno archiviati ed elaborati: un software gestionale appositamente predisposto gestirà i dati acquisiti e gli algoritmi di correlazione individuati, al fine di guidare in modo affidabile il gestore dell’impianto verso una migliore conoscenza e controllo del proprio impianto che potrà aumentare ulteriormente grazie alla possibilità di utilizzare degli strumenti avanzati di analisi statistica fruibili attraverso la piattaforma di net-working fra tutti gli utenti del sistema GENIALE.

Partner: TWS Automation Srl (capofila), Medical Devices Group S.r.l., EXETESIS Srl, Dott. Fabrizio Cervelli, SMI Medical, Laboratori ARCHA SRL (subfornitore), BONART SRL (subfornitore).

Progetto finanziato nell’ambito del programma POR FESR Toscana 2014-2020, Azione 1.1.5 Sub. A1 Bando N.2 –Progetti di ricerca e sviluppo delle MPMI Project co-financed from Tuscany POR FESR 2014-2020, action 1.1.5 Sub. A1