La nostra azienda

La Storia

Nel 1845 viene fondata la tipografia Sanguinetti, inaugurando la tradizione tecnologica del gruppo Sanguinetti. Dal primo impianto a bobina fino alla rivoluzione informatica, il gruppo Sanguinetti non ha mai smesso di aggiornarsi e di proporre servizi avanzati.

In quest’ottica di continua innovazione, nel 2003 viene fondata Exetesis, che entra a far parte del gruppo Sanguinetti allo scopo di gestire le nuove tecnologie al servizio del document management. Exetesis si propone come partner aziendale per la gestione delle informazioni in entrata e in uscita, proponendo una serie di servizi mirati a snellire le procedure di acquisizione, archiviazione, consultazione, elaborazione e smistamento.

In 14 anni di collaborazione con i propri partners al servizio della PA, Exetesis ha acquisito tutta l’esperienza necessaria alla creazione di servizi e strumenti che coprono una vasta gamma di esigenze, nate nella PA e via via diventate sempre più numerose, in virtù del processo di digitalizzazione e automazione che le viene imposto, tra l’altro, dalle recenti disposizioni normative. La strategia progettuale di Exetesis consiste nel coniugare l’automazione delle procedure con la ricerca di soluzioni personalizzate, garantendo tutta la flessibilità che la casistica richiede.

Fin dai primi passi, Exetesis si è mossa in anticipo sui tempi, individuando soluzioni avanzate per la gestione di flussi documentali e informativi sempre più veloci, intensi e variegati. Exetesis ha investito sia nei migliori macchinari, che nella progettazione di sistemi informatizzati specifici, modulari e integrabili che oggi costituiscono la solida base su cui vengono costruiti ed erogati i servizi alla PA.

Card image cap
Agilità della struttura della piattaforma software
Card image cap
Personalizzazione dei processi costruiti sulle esigenze dei clienti
Card image cap
Sviluppo software in costante evoluzione
Card image cap
Esperienza e supporto da parte di personale altamente qualificato

Le Competenze

Grazie ad una gestione centralizzata del know-how, siamo in grado di allocare risorse straordinarie minimizzando i tempi di messa a regime, oppure di trasportare, in maniera modulare, un determinato processo produttivo da un progetto all’altro, ereditando le metodologie acquisite e ottimizzando la gestione dell’errore.

Exetesis ha sviluppato in casa ed è esclusiva proprietaria della piattaforma software con cui eroga i propri servizi. Avvalendosi esclusivamente di personale altamente specializzato, prevede inoltre un periodo di formazione ed affiancamento per tutti i nuovi assunti.

Exetesis è partner tecnico commerciale di PA Digitale, di cui è concessionaria per la piattaforma UrbiSmart, su cui da anni eroga, con il proprio personale, servizi di back office per la pubblica amministrazione.

Il nostro gruppo adotta le più accurate metodologie di analisi di problemi e requisiti, di sviluppo software e di pianificazione processi, incluse attività di DFMEA, PFMEA e DRBFM e fonda nella filosofia di continuo miglioramento (Kayzen) attraverso la diffusione del know how aziendale (Yokoten) la sua strategia di sviluppo.